Recupero Funzionale

Il recupero funzionale è un'attività fondamentale per recuperare la corretta funzionalità di una struttura. Si pone come obiettivo primario di migliorare la qualità della vita del paziente, in particolare per quanto riguarda l’autonomia nel movimento o la tolleranza allo sforzo, con conseguente riduzione della dipendenza da terzi o della eventuale disabilità.

 

La rieducazione funzionale è un percorso guidato dall'osteopata e finalizzato al conseguimento della riabilitazione del paziente a condurre la propria vita prima dell'infortunio.

In pratica accompagnare l'infortunato verso la piena guarigione e quindi permettergli di compiere gli stessi movimenti, con la stessa intensità ristabilendo pertanto la “normalità” motoria del paziente.

A seguito di un intervento chirurgico, forti traumi o patologia viene preceduto da un lavoro specifico di riabilitazione da svolgere sotto la supervisione di un fisioterapista. 

 

Esercizi di recupero funzionale possono essere svolti in palestra sotto indicazione di un personal trainer ma anche a casa seguendo scrupolosamente le indicazioni che vengono date dal professionista.