Osteopatia e sinusite

Aggiornato il: nov 17


La sinusite è l’infiammazione della mucosa dei seni paranasali (frontali, sfenoidali, etmoidali e mascellari).

I seni etmoidali sono già formati alla nascita, per questo nei bambini è possibile trovare solo questa tipologia di sinusite; i seni sfenoidali si sviluppano verso il terzo anno di vita mentre quelli mascellari e frontali tra il terzo e il quinto anno di vita.


Il soggetto affetto da sinusite cronica, a causa delle difficoltà respiratorie, non potrà assicurare a tutti i tessuti corporei la giusta ossigenazione. Di conseguenza si presenteranno delle problematiche a quei tessuti che non riescono ad ottenere un adeguato scambio gassoso.

Tutte le sinusiti portano problematiche respiratorie, di rinorrea e cefalee. In particolare, le sinusiti frontali portano dolenza al centro della testa, periodi di febbre e cefalea. Le sinusiti sfenoidali provocano dolore intracranico e retro frontale; lo scolo della secrezione avviene direttamente nel cavo orale portando faringiti, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le sinusiti etmoidali portano incremento della pressione oculare con conseguenti congiuntiviti e lacrimazione. Infine, le sinusiti mascellari portano infiammazioni del cavo orale e un forte dolore sulle ossa zigomatiche.


L’osteopatia può essere molto utile nel trattamento di tale problematica in quanto un lavoro svolto sulle ossa craniche mirato al drenaggio linfatico e venoso tramite mobilizzazione delle ossa interessate genera un immediato e duraturo sollievo. Il trattamento osteopatico non si ferma solo al trattamento cranico ma cerca anche di dare un riequilibrio globale, mettendo in relazione i cinque diaframmi e la respirazione toracica con le disfunzioni craniche presenti al fine di cercare di rendere il trattamento più efficace e duraturo possibile.


143 visualizzazioni
MENÙ
CONTATTI

+39 349 525 35 26

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
DOVE SIAMO

Milano

Via Pellegrino Rossi, 84

20161

Bologna

Via Emilia Ponente, 101

40133

POLICY