top of page
osteopatia gravidanza; milano; osteopathic wellness center

Osteopatia in gravidanza

L'osteopatia rappresenta un valido aiuto durante la gravidanza: nell'arco dei nove mesi, infatti, alcune parti del corpo della donna sono sollecitate dallo sviluppo del bambino nell'utero materno.

A causa di questi cambiamenti, del tutto fisiologici, aumenta anche il carico sulla colonna vertebrale e si spostano le linee di gravità dell’apparato muscolo-scheletrico. Possono quindi insorgere alcuni piccoli fastidi, che scompaiono grazie all'intervento dell'osteopata. Grazie a tecniche manipolative dolci e non invasive, l’osteopata sblocca eventuali tensioni e aiuta la colonna ad adattarsi meglio alle modificazioni posturali, liberando da restrizioni di movimento.

L’osteopatia, con il suo approccio olistico, guarda alla globalità del corpo e si pone l’obiettivo di facilitare il ritrovamento di questo nuovo equilibrio, adoperando, come unico mezzo terapeutico, le mani del professionista, senza alcun utilizzo di farmaci.

Inoltre, l’osteopatia rappresenta un valido supporto di preparazione al delicato momento della nascita: l’ideale è che, prima di affrontare questo importante momento, la mamma si assicuri che tutte le strutture del suo corpo, coinvolte durante il parto, siano mobili a sufficienza.

Allo stesso modo, dopo il parto, il corpo della mamma è chiamato a riacquisire l’assetto corporeo precedente alla gravidanza: anche in questa fase di recupero, l’osteopatia consente un facile e dolce superamento di blocchi e tensioni.

bottom of page