Infiltrazioni
Le infiltrazioni articolari sono un trattamento medico utilizzato per alleviare il dolore e l'infiammazione nelle articolazioni, soprattutto in caso di patologie come l'osteoartrite, la tendinite o le lesioni sportive. Questo trattamento consiste nell'iniettare direttamente all'interno dell'articolazione un farmaco, solitamente un corticosteroide, un acido ialuronico o un anestetico locale, per ridurre l'infiammazione e migliorare la mobilità.
Le infiltrazioni con corticosteroidi sono molto comuni per trattare il dolore acuto e l'infiammazione, in quanto agiscono rapidamente per ridurre la risposta infiammatoria. Le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate principalmente per trattare l'osteoartrite, poiché migliorano la lubrificazione dell'articolazione e ne favoriscono il movimento senza danneggiare i tessuti circostanti.
Le infiltrazioni articolari sono eseguite da medici specialisti, che in base alle reali necessità del paziente decidono che con tipologia di farmaco approcciarsi e sono generalmente ben tollerate dai pazienti.
Nonostante siano considerate un trattamento efficace per il dolore articolare, non risolvono la causa sottostante della patologia. Spesso sono utilizzate in combinazione con altre terapie, come terapia manuale, ginnastica funzionale, riabilitazione, farmaci tutto per ottimizzare il recupero e migliorare la qualità della vita del paziente.