top of page
Trattamento al collo

Il nostro centro nasce nel 2017 insieme al metodo AGI “Approccio Globale Integrato”, ideato dal fondatore dello studio,  l’osteopata Gianluca Tropeano. 

Il metodo AGI prevede un approccio globale e integrato alla problematica esposta dal paziente, ponendo il paziente stesso al centro del percorso terapeutico. 

Partendo da questo concetto, Gianluca Tropeano negli anni ha sviluppato una metodologia di lavoro che vede l'integrazione di osteopatia, massoterapia, esercizio terapeutico e funzionale e posturologia, ovvero la  “Rimodulazione Osteopatica Posturale”. 

Molti dei problemi esposti dal paziente sono ricollegabili a posture scorrette ripetute nel tempo, dovute ad abitudini sbagliate e a recettori posturali in disfunzione.

Andare a correggere l’errore recettoriale ma soprattutto rimodulare gli atteggiamenti di compensazione del corpo ed educare il paziente a uno stile di vita sano, diventa fondamentale se si vuole ottenere un risultato reale e duraturo nel tempo. 

Durante la prima visita il nostro specialista, analizzerà in maniera completa lo stato di benessere del paziente, partendo dal motivo di disagio. Tramite un’accurata anamnesi andrà ad indagare i diversi aspetti della vita del paziente, cercando di comprendere le concause della problematica attuale. 

Dopo il colloquio, si passerà a una valutazione posturale utile a individuare dei dati oggettivi per stabilire il punto di partenza del percorso osteopatico posturale da intraprendere. 

Verrà svolta una valutazione in statica e dinamica, un esame baropodometrico e stabilometrico, test visivi, test per la lingua e l’articolazione tempero mandibolare, test kinesiologici, muscolari e funzionali. 

Si passerà quindi alla valutazione palpatoria osteopatica sul sistema muscolo scheletrico, viscerale, neurologico e fasciale. 

Solo a questo punto l'osteopata effettuerà il trattamento manipolato osteopatico integrato, abbinato ad un programma di esercizi da svolgere al proprio domicilio. 

Se durante la visita, dovessero esserci delle controindicazioni al trattamento manipolato osteopatico verranno rilasciate indicazioni per ulteriori approfondimenti clinici. 

Massaggio della parte superiore della schiena
Fisioterapia

Alla base della Rimodulazione Osteopatica Posturale c’è l’approfondita conoscenza dei fisiologici processi di adattamento del corpo e la profonda convinzione dell'efficacia di un approccio integrato tra diverse professioni mediche. 

In caso di patologie dell’apparato muscolo scheletrico la valutazione osteopatica viene supportata e spesso preceduta da un’accurata visita medica specialista ortopedica, e, in base alle necessità di ogni singolo paziente, vengono attivati diversi specialisti utili a integrare il trattamento. 

L'aspetto su cui si fonda il metodo AGI è la centralità del paziente e delle sue reali necessità ed esigenze durante ogni fase del percorso terapeutico.

bottom of page