top of page
Sessione di terapia chiropratica
pexels-shvetsa-4225876.jpg
1-STATICA-Analisi-del-piede.jpg.webp
pexels-cliff-booth-4057070.jpg

Approccio Globale Integrato
il segreto del successo

Il Metodo AGI offre un approccio unico e realmente efficace perché va oltre il trattamento dei sintomi e lavora sulle cause profonde del problema. Sviluppato nel 2017 dall’osteopata Gianluca Tropeano, adotta un approccio globale e integrato per affrontare le problematiche del paziente, ponendolo al centro del percorso terapeutico.

In assenza di trauma diretto, o patologia il dolore che ogni soggetto prova, è causato da atteggiamenti sbagliati e posture scorrette ripetute nel tempo, dovute a cattive abitudini o disfunzioni del sistema posturale e recettoriale.


Ecco cosa ci distingue:

✔ Valutazione e trattamento sempre globali

Non ci limitiamo alla zona dolorante: analizziamo l’intero sistema corpo–postura per comprendere davvero l’origine del disturbo.

✔ Approccio multidisciplinare

Integrare osteopatia, posturologia, massoterapia ed educazione al movimento ci permette di intervenire in modo completo e personalizzato, in caso di necessità il trattamento sarà supportato o preceduto da visita medica specialistica ortopedica. Inoltre, se necessario in base alle reali necessità del paziente potranno essere attivate diverse professionalità a supporto del percorso.

✔ Valutazioni oggettive e supporto tecnologico

Non mettiamo mani sul paziente se non siamo sicuri di avere a disposizioni tutte le informazioni necessarie per poterlo aiutare a risolvere la propria problematica. Per questo motivo la prima visita prevede un ampio spazio dedicato all’anamnesi storica e recente, alla consultazione di eventuali esami diagnostici e diagnosi mediche, hai test palpatori e funzionali osteopatici supportati da strumenti di analisi avanzati per misurare postura, funzionalità e progressi, rendendo il percorso chiaro e monitorabile.

✔ Risultati immediati e duraturi

Lavoriamo sia sul dolore che sulle cause che lo generano: questo garantisce miglioramenti già dalle prime sedute e benefici che si mantengono nel tempo.

✔ Supporto al lavoro domiciliare e alle abitudini quotidiane

Forniamo esercizi mirati e consigli pratici per correggere le abitudini scorrette che ostacolano la guarigione, accompagnandoti verso un cambiamento reale e stabile. Gli esercizi vengono inviati tramite applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare così da poter guardare dei video chiari e non sbagliare durante l’esecuzione.

Il corpo umano deve sempre garantire le funzioni vitali e il movimento, ma quando si verificano disfunzioni nei recettori posturali, nella colonna vertebrale, nell’articolazione temporo-mandibolare, nella lingua o in altre strutture, si attiva un meccanismo di autocompensazione.

Questo è un processo che permette al corpo di proseguire nella sua vita quotidiana inizialmente senza sentire dolore ma modificando il proprio equilibrio, fino al punto di non riuscire più a creare questa autocompensazione ed è in questo momento che nascono dolori e problematiche che limitano la vita quotidiana.

 

Il metodo AGI non si concentra solo sul sintomo, ma ricerca la causa del problema con un approccio globale che valuta tutte le strutture corporee, inclusi gli aspetti emotivi.

Un aspetto fondamentale è correggere gli errori recettoriali, rimodulare gli atteggiamenti di compensazione del corpo e educare il paziente a uno stile di vita sano, per ottenere risultati duraturi.

pexels-danikprihodko-8219058.jpg
bottom of page