Massaggio Benessere e Sportivo
Il massaggio è una delle arti manuali più antiche: i suoi effetti benefici sono molto numerosi, a partire da un rilassamento generale del corpo a livello strutturale, fino ad una completa rigenerazione anche a livello mentale.
Il massaggio benessere è consigliato a tutte le persone che, pur in assenza di patologie, sentono la necessità di ridare tono e vitalità al proprio corpo. Gli effetti drenanti e decontratturanti di questa tipologia di massaggio favoriscono lo scambio di fluidi all’interno dell’organismo e aiutano la rigenerazione dei tessuti. Grazie a pressioni manuali di diversa intensità, esercitate su zone specifiche del corpo, il massaggio rappresenta un vero e proprio alleato di benessere.
Il massaggio sportivo, invece, è particolarmente indicato per gli atleti che vogliono defaticare la muscolatura e migliorare le proprie performance.
Distinguiamo tre tipologie di massaggio sportivo.
1. Il massaggio sportivo pre-gara, da effettuare sulle aree del corpo che sono maggiormente chiamate a svolgere gesti o sforzi atletici. Tale trattamento serve principalmente a scaldare i tessuti, ossigenarli e prepararli alla prestazione.
2. Il massaggio sportivo infra-gara ha lo scopo di supportare l’atleta durante la competizione, prevenendo crampi, affaticamenti e lesioni muscolari.
3. Il massaggio sportivo post-gara, si effettua solitamente a seguito della prestazione e ha come obiettivo primario quello di favorire il recupero muscolare dell’atleta.