Counseling Ostetrico
Il counseling ostetrico nel percorso di nascita prevede il supporto della figura dell’ostetrica, che accompagna la donna e la coppia fin dal periodo pre-concezionale, seguendo poi tutta la gravidanza, il travaglio e il parto, fino all’allattamento e allo svezzamento del bambino. In particolare, il supporto della figura ostetrica è fondamentale durante il parto naturale, che la maggior parte delle donne può scegliere, a condizione che mamma e bambino siano in buona salute, che la gravidanza abbia avuto un decorso regolare e che non vi siano contrindicazioni di cui tener conto durante il parto stesso.
Ogni donna ha in sé la capacità di dare la vita in maniera naturale e spontanea e di accudire i propri figli ma, talvolta, è necessario confrontarsi con un professionista per ritrovare la fiducia nelle proprie capacità. L’ostetrica contribuisce ad alimentare la sicurezza della donna, sostenendola attraverso un accompagnamento discreto e rispettoso.
Inoltre, l’ostetrica è una figura fondamentale nella fase di allattamento, in quanto aiuta la mamma ad attivare le risorse naturali per nutrire al seno il suo bambino, fornendo strumenti, conoscenze e consigli personalizzati per migliorare tale esperienza, rendendola sempre più soddisfacente, serena ed appagante.
L’assistenza dell’ostetrica è focalizzata sulla fisiologia e si integra con le attività di altri professionisti, se ciò è necessario a garantire la buona salute della mamma e del suo bambino.