top of page
ginnastica posturale; osteopatia; osteopathic wellness center

Ginnastica Posturale

La postura è essenzialmente l’espressione del vissuto personale di un individuo. Non esprime solamente quello che si vede nei movimenti o nelle posizioni che il corpo tiene, ma è anche - e soprattutto - espressione del carattere e dello stato d’animo di una persona. 

Mantenere una corretta postura significa principalmente tenere la schiena diritta qualunque movimento si faccia: ciò è fondamentale per prevenire dolori e infortuni. 

Con una costante e regolare attività di ginnastica posturale si ottiene un deciso miglioramento della mobilità delle articolazioni e una maggiore elasticità del tessuto muscolare. Gli esercizi posturali sono finalizzati a ristabilire l’equilibrio, attraverso un migliore controllo del corpo, e agiscono su parti del corpo particolarmente rigide o affette da dolori.

 

Tale tecnica riabilitativa, pur essendo rivolta a tutti, è principalmente indicata per persone che conducono una vita sedentaria o che hanno subito interventi chirurgici e porta ad un deciso miglioramento della percezione del proprio corpo e della qualità della vita in generale.

 

La ricerca di una condizione di benessere globale porta spesso ad abbinare al trattamento osteopatico un percorso di ginnastica posturale, con il duplice obiettivo di far durare più a lungo nel tempo gli effetti del trattamento manuale e di educare il paziente ad assumere la corretta postura durante la giornata.

bottom of page