Linfodrenaggio

Il sistema linfatico è la via di scorrimento preferenziale degli anticorpi all’interno del nostro corpo e si occupa della loro maturazione all’interno dei linfonodi. Esso si adopera inoltre al drenaggio delle scorie prodotte dal metabolismo cellulare e al mantenimento dell’equilibrio idrico all’interno del corpo. Tutte queste funzioni sono assicurate dalla sua particolare struttura che, anche senza l’ausilio di una pompa come avviene nel caso del sistema circolatorio, permette di far circolare la linfa.


Lo scorrimento della linfa avviene prevalentemente grazie al movimento del corpo. Comprimendosi contro altre strutture durante un atto di movimento, i canali linfatici spostano la linfa da un settore all’altro del proprio tragitto permettendo al liquido di giungere ai linfonodi dove verrà filtrato e reimmesso nella circolazione.


Questo processo di scorrimento è spesso ostacolato da una vita sedentaria o da operazioni chirurgiche che lasciano ematomi portando così il sistema linfatico ad “otturarsi” rendendo tutte le sue azioni inefficienti. Stanchezza alle gambe, edemi, raffreddori e sinusiti frequenti possono essere alcuni dei disturbi più comuni in caso di problematiche a questo sistema che può essere rimesso in moto dalle manualità del Linfodrenaggio.

MENÙ
CONTATTI

+39 349 525 35 26

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
DOVE SIAMO

Milano

Via Pellegrino Rossi, 84

20161

Bologna

Via Emilia Ponente, 101

40133

POLICY