top of page
linfodrenaggio; osteopatia; osteopathic wellness center

Linfodrenaggio

Il sistema linfatico è la via di scorrimento preferenziale degli anticorpi all’interno del corpo umano e si occupa della loro maturazione all’interno dei linfonodi. Esso si adopera, inoltre, al drenaggio delle scorie prodotte dal metabolismo cellulare e al mantenimento dell’equilibrio idrico all’interno del corpo. Tutte queste funzioni sono assicurate dalla sua particolare struttura che, anche senza l’ausilio di una pompa, come avviene nel caso del sistema circolatorio, permette di far circolare la linfa.

Lo scorrimento della linfa avviene prevalentemente grazie al movimento del corpo. Comprimendosi contro altre strutture durante un movimento, i canali linfatici spostano la linfa da un settore all’altro del proprio tragitto, permettendo al liquido di giungere ai linfonodi dove verrà filtrato e reimmesso nella circolazione.

 

Questo processo di scorrimento è spesso ostacolato da una vita sedentaria o da operazioni chirurgiche che lasciano ematomi, portando così il sistema linfatico ad “otturarsi” rendendo tutte le sue azioni inefficienti. Stanchezza alle gambe, edemi, peristalsi intestinale lenta, raffreddori e sinusiti frequenti possono essere alcuni dei disturbi più comuni in caso di problematiche al sistema linfatico, che può essere rimesso in moto grazie alla tecnica del linfodrenaggio. Manualità leggere e molto rilassanti fanno di questo trattamento un duplice toccasana per la salute del corpo.

bottom of page