La massoterapia, o massaggio terapeutico, è la più antica arte terapeutica riabilitativa mai esistita e ha una larga applicazione nella cura dei traumi e di alcuni disturbi.
Tale metodica è solitamente indicata per ridare la giusta ossigenazione ed elasticità a muscoli contratti, tesi e dolenti. Si avvale di una serie di manovre come sfioramenti, battiture, impastamenti da eseguire sulla zona da trattare allo scopo di eccitare l’attività muscolare o di attivare la circolazione sanguigna e linfatica, soprattutto a livello sottocutaneo. A supporto della tecnica massoterapica possono essere usati creme e olii essenziali.
Tra i trattamenti massoterapici, trova grande diffusione il massaggio linfodrenante, particolarmente utile a facilitare la microcircolazione e il drenaggio dei fluidi linfatici, contrastando l’insorgere di edemi e gonfiori causati da un eccessivo ristagno dei liquidi.
Gli effetti di un massaggio sull'organismo possono essere di varia natura: da un semplice effetto rilassante, dovuto al calore sprigionato dal corpo del paziente, ad un vero effetto terapeutico, dovuto alla vasodilatazione e al drenaggio dei liquidi ristagnanti nella zona dolente, che creano un blocco sul movimento fasciale con conseguenti contratture, spasmi e dolori muscolari.
Un buon massaggio fa sì che lo scambio dei fluidi sia maggiore, con conseguente ricambio cellulare e ripristino delle normali situazioni fisiologiche.
Il trattamento massoterapico viene eseguito su prescrizione medica e varia in base al tipo di patologia da affrontare.