Nutrizione
La nutrizione è una disciplina che si pone come scopo primario quello di proporre una sana alimentazione e di prevenire stati di malattia che possono derivare da una scorretta assunzione di cibo. L'alimentazione rappresenta, infatti, una delle più importanti e potenti leve che l'essere umano ha per garantire all'organismo uno stato di buona salute e di benessere.
Una alimentazione, per definirsi corretta, deve essere bilanciata, varia e soprattutto basata sui fabbisogni del singolo individuo, diversi a seconda della fase della vita.
Mangiare sano significa fornire tutti i macro e micro nutrienti utili per il corretto funzionamento del corpo. Non a caso Ippocrate, già 2.500 anni fa, scriveva “fa' che il tuo cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”, a sottolineare l’importante correlazione che c’è tra alimentazione e salute.
Nutrirsi in modo sano permette, da un lato di prevenire l'insorgenza di patologie, e dall'altro di preservare nel tempo uno stato di benessere fisico e sociale. Un’alimentazione inadeguata, al contrario, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.
Il nutrizionista, quindi, ha il compito di fornire i giusti consigli alle persone che lo richiedano, per poter cambiare il proprio stile di vita e ritrovare il benessere fisico e mentale in relazione all’alimentazione.