top of page

Mal di schiena? Allena la colonna vertebrale

Aggiornamento: 24 apr

Mal di schiena? Allena la colonna vertebrale

Una colonna vertebrale rigida può causare numerosi problemi, tra cui dolore cronico, difficoltà nei movimenti e limitazione delle attività quotidiane.

 

È fondamentale intervenire tempestivamente per mantenere mobile e forte la nostra colonna vertebrale. Essa infatti è lo scrigno in cui viene custodito il sistema nervoso periferico, con tutte le principali innervazioni che partono da essa

 

La rigidità può derivare da posture scorrette, sedentarietà, infortuni o patologie degenerative come l'artrosi. La mancanza di mobilità vertebrale influisce sulla circolazione sanguigna e sulla funzionalità del sistema nervoso, portando a tensioni muscolari, mal di schiena, cefalee e disturbi posturali.

Con il passare degli anni, a causa di abitudini scorrette e gesti ripetuti, la colonna vertebrale può subire usura e alterazioni nella mobilità articolare, con conseguenze che si riflettono su tutto il corpo.

Mantenere un buon movimento vertebrale a tutti i livelli (cervicale, dorsale, lombare) e in tutti i piani dello spazio è essenziale per prevenire patologie degenerative e posturali.

Le mobilitazioni vertebrali sono una tecnica terapeutica utilizzata in osteopatia per migliorare la mobilità della colonna vertebrale, alleviare il dolore associato a disfunzioni muscoloscheletriche e prevenire problematiche alla colonna vertebrale.


Allenare la tua colonna vertebrale presso il nostro studio


Presso il nostro studio, è possibile “allenare” la tua colonna vertebrale. Grazie al lettino Manuthera 242, possiamo mobilizzare passivamente la colonna vertebrale, combinando movimenti in lateralità, in flessione, in estensione e in rotazione, e includendo anche trazioni vertebrali nel tratto cervicale e lombare. Il tutto avviene in massima sicurezza ed efficacia, adatto a pazienti di tutte le età.

Le mobilitazioni vertebrali sono particolarmente efficaci nel trattamento di condizioni come il mal di schiena, la sindrome del collo rigido, le ernie discali e le problematiche muscolari o articolari correlate.


Gli obiettivi del trattamento osteopatico


L'obiettivo del trattamento osteopatico è stimolare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli e migliorare l’allineamento della colonna vertebrale, contribuendo a "rilassare" i nervi periferici che possono essere irritati da eventuali compressioni e disallineamenti vertebrali.

A questo trattamento passivo, grazie alla nostra esperienza nel campo della ginnastica posturale e funzionale, abbiniamo esercizi mirati per il rinforzo della colonna vertebrale. Questi esercizi possono essere eseguiti presso il nostro studio seguiti da personale qualificato o in autonomia a casa, per mantenere i benefici ottenuti e favorire una maggiore stabilità e resistenza.


Una visione olistica per la tua schiena


Presso il nostro Osteopathic Wellness Center, ci prendiamo cura della tua schiena con una visione olistica che può includere il supporto di diversi specialisti: osteopata, medico ortopedico, esperto in ginnastica posturale e funzionale. Lavoriamo insieme per offrire il trattamento più adatto alle tue esigenze, per una salute ottimale della tua colonna vertebrale.





Osteopata che manipola il tratto lombare della colonna vertebrale.

Comments


bottom of page