top of page

Riprogrammazione Posturale Globale



La Riprogrammazione Posturale Globale® (RPG®) è un metodo che sfrutta le attuali conoscenze in Posturologia per curare e prevenire le patologie muscolo-scheletriche. Il metodo della Riprogrammazione Posturale Globale® ideato dal dott. B. Bricot è tra le prime ad essere insegnate nei Master Universitari, ed è anche la base di molte altre metodologie successivamente sviluppate e oggi diffuse. Lo squilibrio del sistema tonico posturale è alla base di molteplici patologie locomotorie, reumatiche, stomatognatiche, della crescita e psicomotorie, che risultano essere i sintomi di questo sistema sregolato, e non le cause.


Secondo il Dott. Bricot la “malattia posturale” va curata sempre, perché non può correggersi spontaneamente, in quanto il sistema tonico posturale si adatta alle entrate periferiche patologiche e trasmette l’asimmetria di tensione muscolare a tutto l’apparato locomotore, mantenendo l’informazione aberrante in un circuito che si autoalimenta e si cristallizza.


Il metodo prevede l’utilizzo di specifiche solette galvaniche per la stimolazione del piede nel punto in cui si gestisce il “triangolo posturale inferiore”. Nelle solette è presente un modulatore di frequenza che punta con la sua “vibrazione” a cancellare la memoria posturale errata, memorizzata sotto la pianta del piede. A queste solette va abbinato un percorso di ginnastica posturale e recettoriale.


Il percorso di riprogrammazione mira a cancellare le memorie posturali sbagliate e creare nuovi schemi motori per migliorare in maniera definitiva la postura.




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page