Spesso ci capita di vedere i nostri bambini tenere sempre la testa ruotata da una parte, mentre dormono, quando sono in braccio, quando allattano preferendo un seno rispetto all’altro.
Ma quando questo atteggiamento è un problema?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo osservare con attenzione il nostro bambino.
La situazione più problematica per il torcicollo neonatale è torcicollo miogeno del lattante.
Spesso si manifesta con una leggera tumefazione lungo il collo sul muscolo sternocleidomastoideo e con l’incapacità del bambino di mantenere una rotazione opposta alla sua abituale anche se portato passivamente, inoltre il bambino tende a iperestendere il tratto cervicale.
Se si prova a ruotargli la testa dal lato opposto tutto il corpo potrebbe seguire il movimento dimostrando che il tratto cervicale non è libero di muoversi.
Questa situazione va diagnosticata precocemente dal M. pediatra tramite esame obbiettivo e valutazione ecografica per poi poter passare al trattamento manuale.
La situazione meno grave è quando la posizione della testa è data solo da un’abitudine del bambino che è stata presa negli ultimi mesi di vita intrauterina o per via di posture scorrette nella culla. In questi casi se si ruota passivamente la testa del bambino lui riuscirà a mantenere la posizione e il movimento del tratto cervicale sarà più libero rispetto al resto del corpo.
In entrambi i casi però, il trattamento osteopatico basandosi sul principio che il corpo umano ha una capacità innata di guarigione e che il corpo è un elemento unico, andrà a lavorare su tutto il sistema fasciale, viscerale e craniale.
Il trattamento osteopatico manuale è molto delicato e può aiutare a ripristinare l'equilibrio e la funzione ottimale in tutto il corpo del neonato.
In conclusione, il torcicollo nel neonato è una condizione comune che richiede un trattamento tempestivo e appropriato per prevenire complicazioni future e promuovere una corretta crescita e sviluppo.
Il trattamento osteopatico offre un'opzione terapeutica sicura ed efficace, che si concentra sul ripristino dell'equilibrio e della funzione ottimale nel corpo del neonato, facilitando così il recupero e migliorando la qualità della vita del bambino e dei suoi genitori.
Comments